sabato 10 dicembre 2011

8 dicembre 2011
Solennità dell'Immacolata Concezione
della Beata Vergine Maria

“Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te”
(Lc 1,28)

La solennità dell'Immacolata Concezione della Vergine Maria è da sempre per tutti i francescani, ma specialmente per noi Frati Minori Conventuali,  la festa mariana più significativa e dunque celebrata con grande devozione e partecipazione in tutte le nostre chiese. 
Lo stesso San Francesco infatti, come ricordano i biografi, era " animato da indicibile affetto per la Madre del Signore Gesù", e pose in tal modo le basi del grande amore con il quale l'Ordine Francescano ha venerato nei secoli la Madre di Dio, la donna che ha dato a Gesù Cristo "la vera carne della nostra umanità e fragilità ... rendendolo nostro fratello". 
S.Antonio pure scrive pensieri e preghiere stupende alla Vergine e in prossimità della morte chiede con insistenza di essere ricondotto da Camposampiero a Padova solo per ritornare nella piccola chiesa, annessa al convento, dedicata a S. Maria Mater Domini; morirà intonando un inno mariano! 
Senza dubbio, una delle pagine più belle di questa storia di amore e di affetto dei francescani per la Madre di Dio, è stata scritta dal beato Giovanni Duns Scoto (1265-1308): scozzese di nascita, morto nel convento di Colonia in Germania (e sepolto nella nostra chiesa conventuale) , fu un appassionato difensore del privilegio dell'Immacolata Concezione di Maria.  Duns Scoto, con la sua acuta e sottile intelligenza, ha rivelato il mistero della grazia di Dio che ha avvolto fin dal primo istante della sua esistenza la donna destinata a diventare la Madre del Redentore, preservandola dal peccato originale. 
Come non ricordare poi l'amore appassionato e la devozione filiale per l'Immacolata che sempre animò e sorresse P. Massimiliano Kolbe, il francescano conventuale martire ad Auschwitz?! 

Che grande dono per noi frati e per ogni credente, avere la Madre Immacolata ! Una Madre splendente di bellezza, trasparente all'amore di Dio..!

A tutti pertanto buona solennità della Beata Vergine Maria Immacolata (Patrona dell'Ordine Francescano), colei che ci ha mostrato e donato Gesù, colei che nella Chiesa continua a farlo per noi e per ogni uomo.

A Lei ci affidiamo.



clicca qui per tornare alla PAGINA INIZIALE


0 commenti:

Posta un commento