giovedì 2 febbraio 2012

2 febbraio
FESTA DELLA VITA CONSACRATA


"Ora a Gerusalemme c'era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e pio, che aspettava la consolazione d'Israele, e lo Spirito Santo era su di lui. Lo Spirito Santo gli aveva preannunciato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Cristo del Signore." (Lc 2,25-26)

o Dio,
solo un cuore CONFORTATO da Te
è capace di un'attesa densa di presente
e di un presente performato da certa attesa



"la vita consacrata si pone nel cuore stesso della Chiesa come elemento decisivo per la sua missione, giacché «esprime l'intima natura della vocazione cristiana» e la tensione di tutta la Chiesa-Sposa verso l'unione con l'unico Sposo." (Vita Consecrata n°3)

o Dio,
facci AMARE fedelmente la nostra Sposa, la Chiesa
rendici capaci di grande OBBEDIENZA
e donaci l'Altissima POVERTÀ che fu di Gesù

  

"«Signore, è bello per noi stare qui!» (Mt 17, 4). Queste parole dicono la tensione cristocentrica di tutta la vita cristiana. Esse, tuttavia, esprimono con particolare eloquenza il carattere totalizzante che costituisce il dinamismo profondo della vocazione alla vita consacrata: “Come è bello restare con Te, dedicarci a Te, concentrare in modo esclusivo la nostra esistenza su di Te!”. In effetti, chi ha ricevuto la grazia di questa speciale comunione di amore con Cristo, si sente come rapito dal suo fulgore: Egli è il «più bello tra i figli dell'uomo» (Sal 45 [44], 3), l'Incomparabile."  (Vita Consecrata n°15)

o Dio,
sii benedetto per il dono di questa VIA misteriosa
che attinge la sua vita dalla Tua stessa VITA
e che tenta di annunciare la VERITÀ dell'Amore




0 commenti:

Posta un commento