lunedì 11 giugno 2012


CORPUS DOMINI
Mc 14,12-16.22-26



Oggi il Signore ci invita
a "mangiare la Pasqua"(v.12)


La Parola ci conduce dal piano terra della mensa famigliare a quello “superiore” (v.15), la mensa eucaristica... dove Gesù si dona totalmente a noi nel suo Corpo e nel suo Sangue.


È un invito che suona come dolce imperativo e riecheggia in quell'evangelico “seguitelo” (v.13): il servo che porta la brocca d’acqua è segno eloquente di quanto sta per accadere... l'eterna Parola di Dio, il divin Figlio sta per sedersi a mensa con i suoi come servo... come cibo spirituale che sazia e disseta in modo definitivo!


Come Chiesa la settimana scorsa abbiamo vissuto il VII Incontro Mondiale delle famiglie. Famiglia spazio di lavoro e di festa dove celebrare ferialmente il matrimonio della liturgia della vita con la liturgia della Croce di Cristo, che irrimediabilmente feconda chi si siede alla sua mensa


Riscopriamo l'esperienza della benedizione e del ringraziamento in quel "piano terra" fatto dalle nostre relazioni e impegni ordinari... è la via per accogliere il dono di un cuore profondamente toccato dalla Grazia, capace di un "ringraziamento... eucaristico"!



clicca qui per tornare alla PAGINA INIZIALE



0 commenti:

Posta un commento