lunedì 17 settembre 2012


Sacre Stimmate
di San Francesco d'Assisi


Il serafico Padre San Francesco riceve il sublime dono delle stimmate sul monte della Verna. Non è un segno qualunqueè il sigillo dell'amore, di colui che si è trasformato, per amore, nell'amato!  L'esperienza di Cristo stesso vissuta sulla pelle di questo umile frate che ha  ardentemente desiderato seguire il Signore Gesù Cristo nella povertà .
Allora è Francesco stesso che ci permette di capire la via dell'amore, quel percorso dove il senso della vita può giungere a vette che paiono incredibili da raggiungere ma, che agli uomini di fede, è possibile raggiungere.
La conformazione a Cristo Crocifisso e Risorto, e dunque la sua sequela, è la "porta stretta" che permette all'uomo di scoprire la felicità e la gioia della vera vita.
Francesco l'ha compreso e lungo tutta la sua vita non si è lasciato mai scoraggiare nelle molteplici e tenaci difficoltà incontrate, perchè ha scoperto il tesoro prezioso, camminando, con stupore, verso Betlemme, verso l'umiltà dell'Incarnazione che permette di scoprire la carità della Passione di Cristo.
Questo significa che... il Vangelo è vita!



0 commenti:

Posta un commento