domenica 13 gennaio 2013

Battesimo del Signore



"Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco" (Lc 3,16)


Gesù purifica l'acqua della foce umana, torbida. Egli si addossa la nostra "sporcizia" per far ritornare l'uomo vecchio verso la sorgente, limpida, cristallina. Cristo non parla questa domenica, ma si "confonde" tra gli uomini in coda per farsi battezzare da Giovanni al Giordano. Si manifesta, così, il potere della sua figliolanza divina: l'Amore. Lo Spirito Santo, protagonista di questa domenica, "Non lo conosciamo che nel movimento in cui ci rivela il Verbo e ci dispone ad accoglierlo nella fede" (Catechismo della Chiesa Cattolica n.687).   
Rendiamo grazie al Padre, che ci dona ogni giorno il Figlio Suo, l'amato, in cui ha posto il suo compiacimento e impariamo da Gesù ad affidarci a Lui con tutto il cuore. La preghiera accompagni i passi, a volte stanchi, del nostro cammino di vita, per rispondere più prontamente alla Sua Volontà. 
Avvantaggiati e spronati dalla Chiesa, chiediamo il dono della fede in questo "Anno della fede" indetto da Papa Benedetto XVI lo scorso 11 ottobre, nel cinquantesimo anniversario del Concilio Vaticano II.

0 commenti:

Posta un commento