giovedì 12 aprile 2012


Incontro novizi e post-novizi d'Europa


11 aprile 2012 - Sacro Convento di Assisi -
foto di gruppo dei partecipanti
.
articolo di Avvenire, 12 aprile 2012 - clicca sulla foto per ingrandire
.

Nella Basilica di San Francesco da oggi a sabato 300 ragazzi a confronto su identità francescana

ASSISI: IL VOLTO GIOVANE 
DEL FRANCESCANESIMO CONVENTUALE 
IN EUROPA

Custode Sacro Convento:
"siamo una famiglia,
allargate lo sguardo del cuore"


Trecento frati minori conventuali sono stati ricevuti dal Custode del Sacro Convento, padre Giuseppe Piemontese che nella sua liturgia di benvenuto ha accolto i giovani frati invitandoli a vivere tre 'atteggiamenti': "Siamo una famiglia, composta da tanti fratelli che tornano alla Tomba di famiglia per fare un bagno rigeneratore e rinverdire la conoscenza delle proprie radici e origini. Qui siete giunti anche voi, giovani speranze della Chiesa e del nostro Ordine, quali pellegrini carichi di fede e di speranze, desiderosi di un supplemento vivo di formazione; - li ha invitati, inoltre - non solo ad aprire gli occhi, ma ad allargare lo sguardo del cuore per comprendere il significato e le provocazioni che il Padre S. Francesco vi ripropone e vi affida. - Non ultimo a tener presente che - questo luogo, proclamato dal papa Gregorio IX già nel 1230 “Caput et Mater totius Ordinis”, è il grembo, che continuamente rigenera la nostra adesione a Gesù con l’ indulgenza plenaria quotidiana, ed è il riferimento della nostra spiritualità e carisma".

L'incontro dal titolo "Identità francescana conventuale in Europa: una sfida educativa per i giovani formandi" vedrà a "confronto" più di 300 giovani tra i 18 e i 30 anni di 14 diverse nazionalità (Croazia, Germania, Inghilterra, Italia, Polonia, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia, Malta, Francia, Spagna, Turchia e Libano) sull'esperienza del cammino europeo delle tre Conferenze CEC (Conferenza Europea Centrale), CEO (Conferenza dell'Europa Orientale) e CIMP (Conferenza Intermediterranea Ministri Provinciali).

Un programma ricco di appuntamenti formativi per vivere e riflettere sul significato del messaggio del Poverello in continuità all'eredità del Capitolo Internazionale delle Stuoie. Testimonianze dei relatori e laboratori tematici: contemplazione, povertà, fraternità, minorità e missione aiuteranno i giovani novizi e post-novizi a comprendere il dono della comunione fraterna, della condivisione e dell'accoglienza reciproca.

Tutti i video dell'incontro sono visibili sul sito www.sanfrancescopatronoditalia.it

Altri link:






0 commenti:

Posta un commento