giovedì 13 dicembre 2012

Il tesoro della Fede






Volgimi al tuo insegnamento

perché io ho cercato di allontanarmene
e ho visto che mi facevo sempre più povero,
perché l’anima è ricca solo nella corrispondenza con te.
Gloria alla tua meditazione!

Sempre quando ho meditato su di te
ho ricevuto da te un tesoro,
e là dove ti ho contemplato
da te zampillava una fonte,
e ho attinto finché ho potuto.
Gloria alla tua fonte!

E’ nascosta, o mio Signore, la tua fonte
a chi non ha sete di te,
E’ vuota, la sala del tuo tesoro,
per chi ti odiaː
La carità è il tesoriere
del tuo tesoro celeste.

Quando mi allontano dalla tua compagnia,
la tua bellezza eccita il mio desiderio,
e quando accompagno la tua maestà
la tua gloria mi riempie di timoreː
Sia che mi allontani, sia che mi avvicini,
io sono il vinto, in tutti i modi (…)

Ho meditato, e ho parlato di te,
non che ti abbia compreso;
poi ho dovuto soccombere, e di nuovo ho taciuto,
non che ti abbia perduto.
Mi sono perduto in te, e son rimasto senza voce.
Gloria a te, essere nascosto!


                                                                                                                                                        Efrem il Siro, Inno alla fede

0 commenti:

Posta un commento