sabato 20 giugno 2015

XII Domenica del Tempo Ordinario - Mc 4,35-41



Gesù così com’è

È sera, il tramonto della giornata, luogo carico della memoria del vissuto: le gioie, le speranze, le buone parole… ma anche i tumulti e le incomprensioni, le tempeste che sconvolgono questo tratto di vita… E il Signore? Talvolta non sembra coinvolto, non sembra che sia preoccupi di questo, come se fosse secondario… Eppure, sulla barca della vita, c’è il Signore, lui è presente. Allo stesso tempo è voluto salire e l’ho fatto salire, dandogli lo spazio della mia libertà, della mia fiducia… Ma il problema è questo: quale Signore è salito sulla mia barca? Quello che mi rassicura e rasserena, che mette a tacere le mie ansie e i miei dubbi, che mi fa vivere una vita tranquilla, che soddisfa i miei bisogni… o il Signore Gesù, così com’è? In fondo è questo che Gesù chiede: una relazione di fiducia con me, in cui io non so già in anticipo, ma apro lo spazio della mia libertà per lasciarmi sorprendere dalla sua novità! Gesù così com’è, non come piacerebbe a me.

0 commenti:

Posta un commento