domenica 10 aprile 2011

Con San Massimiliano

Giovedì 24 marzo -  Nel 70° anniversario del Martirio

E' con grande gratitudine verso il Signore che questo pomeriggio ci siamo messi in ascolto della voce di un "nostro santo": San Massimiliano Kolbe.
Tre nostre sorelle, missionarie dell'Immacolata-P. Kolbe - Raffaella, Maria e Monica - ci hanno accompagnato presentandoci con grande vivacità l'esperienza di fede di san Massimiliano, soffermandosi in particolare sui primi passi della sua vita.
Abbiamo incontrato con sorpresa l'animo di un giovane appassionato di Dio, desideroso di spendere la sua vita per far conoscere a tutto il mondo  l'amore del Signore. Proprio così: tutto il mondo!
La sua passione era così grande che sembrava non conoscere confini!


Da sinistra: Maria, Raffaella e Monica



Ci siamo lasciati provocare anche dal suo amore per la Vergine Maria: lo sguardo di san Massimiliano Kolbe si è sempre mantenuto fisso sul cuore dell'Immacolata. La Madre di Dio è stata per lui maestra di tenerezza e di compassione per ogni creatura; protezione forte contro ciò che è male e rende brutto l'uomo; compagna di viaggio nel cammino talvolta difficile della fede.

Una finestra molto interessante, infine, l'abbiamo aperta sul mondo della "Milizia dell'Immacolata": la spiritualità di questa associazione attinge a piene mani dal cuore di Massimiliano, che l'ha fondata assieme ad altri giovani frati, e continua anche oggi a seminare tra gli uomini semi di pace e di speranza.
(Se vuoi, puoi visitare il
 sito ufficiale Milizia dell'Immacolata).

Un pomeriggio... poche ore... Ma intense e preziose: tante sono le domande che sono rimaste aperte...

san Massimiliano in età molto giovane


A noi l'impegno di interrogarci ancora e di scoprire ancora di più il nostro fratello maggiore Massimiliano!





0 commenti:

Posta un commento