giovedì 21 aprile 2011

21 aprile 2011
Giovedì Santo - Gv 13,1-15




Con la Messa nella Cena del Signore la Chiesa dà inizio al Triduo pasquale ed ha cura di far memoria di quell’ultima Cena in cui Gesù offrì a Dio Padre il suo Corpo e Sangue sotto le specie del pane e del vino e li diede agli Apostoli in nutrimento istituendo l’eucarestia.

L’evangelista Giovanni non ci parla del dono di Gesù del suo corpo e del suo sangue sotto la forma del pane e del vino, ma preferisce soffermarsi su un altro episodio, altrettanto significativo ed emblematico: Giovanni ci narra la lavanda dei piedi di Gesù ai suoi dodici. Il gesto che compie Gesù verso i suoi discepoli ci chiarisce cosa significa la signoria di Dio che Gesù è venuto ad annunciare facendosi uomo: Gesù lavando i piedi ai suoi discepoli, si fa loro servo e ci mostra la sua vera regalità, quella dell’amore che si trasforma in servizio.
Lavando i piedi ai discepoli, Gesù non si abbassa, ma innalza gli altri, perché solo chi è signore, cioè libero, può farsi servo dell’altro. La vera grandezza, quella di Dio, consiste nel servire gli altri e non nel lasciarsi servire.

Così anche noi siamo chiamati a fare oggi, accogliendo ed amando gli altri come Gesù stesso ci ha mostrato restando fedele all’annuncio del Regno di Dio fino alla morte scandalosa sulla croce.


clicca qui per tornare alla PAGINA INIZIALE



0 commenti:

Posta un commento